+39 0165 90 37 47

Tutte le attività

noi ci siamo

Iscriviti ora

Un’intera comunità
da assistere

attività di volontariato

Essere un volontario nella nostra associazione non vuol dire fare solo servizio in ambulanza, anzi: una buona parte dei nostri membri partecipa a tutte le attività che ci contraddistinguono e ci permettono di garantire un servizio costante, efficiente, vario e omogeneo alla nostra comunità.

Tra servizi sociali di ogni tipo, trasporti extra-ospedalieri, turni di soccorso e molto altro siamo attivi 7 giorni su 7.

Il tutto con un obbiettivo condiviso e ben definito: assistere al meglio chi necessita di noi.

Soccorso

Approfondisci

L’attività principale per la quale è nato il nostro gruppo: il soccorso. Come da convenzione con l’Azienda USL Valle d’Aosta, la nostra associazione offre un ambulanza di soccorso base per le necessità del sistema di emergenza territoriale della nostra regione.

Trasporti secondari

Approfondisci

Quando vedi le nostre ambulanze sulla strada, non sono sempre nel mezzo di un’operazione di soccorso.

La maggior parte delle volte stanno effettuando quelli che si definiscono “trasporti secondari” ovvero lo spostamento per mezzo di ambulanza di pazienti che non potrebbero muoversi in altro modo. Tra questi ci sono trasporti tra i vari ospedali regionali, da e per le case di riposo locali e, in casi un po’ più particolari, da o verso gli ospedali delle altre regioni italiane.

Anche gli spostamenti per le visite specialistiche, le dialisi e le dimissioni post-ricovero sono effettuate con i nostri mezzi.

Manifestazioni

Approfondisci

Quante volte capita di andare ad una partita di calcio, o a un qualsiasi evento sportivo (e non) e vedere un’ambulanza parcheggiata?

Spesso, siamo attivi per garantire il primo soccorso in caso di eventi con molta partecipazione. In questi casi, la nostra presenza è essenziale anche per la possibilità di avere un defibrillatore il più vicino possibile in caso di necessità.

Come ben sappiamo, la defibrillazione precoce salva le vite e il nostro scopo principale è proprio quello.

Taxi sanitari

Approfondisci

Spesso alcune persone ci chiedono di essere trasportate con l’ambulanza e, per alcuni motivi, il sistema sanitario regionale non copre le spese.

Per questo tipo di servizi, la nostra associazione mette a disposizione un’ambulanza con relativo equipaggio che permette di effettuare il trasporto. Una volta raggiunta la destinazione, verrà emessa una fattura per coprire le spese di trasporto.

Servizi sociali

Approfondisci

Ovviamente, i nostri servizi non si limitano all’uso dell’ambulanza.

I nostri mezzi sono utilizzati per accompagnare le persone che non necessitano di un ambulanza ma che comunque hanno bisogno di assistenza.

I doblò attrezzati con la rampa per le carrozzine e la panda con trazione integrale ci permettono di aiutare qualunque membro della nostra comunità, il tutto a titolo assolutamente gratuito.

Prevenzione

Approfondisci

“Prevenire è meglio che curare”non è solo un detto, ma una verità assoluta. Siamo attivi nella prevenzione sanitaria con misurazioni gratuite di parametri vitali vari quali pressione arteriosa, saturazione, frequenza cardiaca e glicemia.

Il tutto per permettere ai nostri cittadini di riconoscere i primi segni di un qualunque problema di carattere sanitario e agire prima che la situazione peggiori.

Formazione

Approfondisci

Cerchiamo di formare quante più persone possibili su ogni tipo di argomento di carattere sanitario.

Andiamo nelle scuole a mostrare le ambulanze ai bambini, nelle organizzazioni a insegnare l’uso del defibrillatore e in qualunque ambiente e situazione che ci permetta di avere quante più persone formate e capaci di intervenire in caso di necessità.

Prevenzione sanitaria